Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

martedì 28 febbraio 2012

Risposta all'interrogazione sui gettoni di presenza

Dopo solo 20 giorni è arrivata la risposta del Presidente Zambelli all'interrogazione sui gettoni di presenza erogati ai signori consiglieri che se ne vanno dopo un minuto di presenza alle sedute del consiglio. Se non avete voglia di leggerla potete provare ad indovinare se per caso qualche consigliere che non aveva tempo di rimanere fino alla fine delle sedute, probabilmente per improrogabili impegni istituzionali, abbia comunque percepito il dovuto gettone di presenza. Indovinato?  Nonostante la segnalazione del presidente, che in alcuni casi ha fatto notare l'assenza di consiglieri dopo pochi minuti dall'appello, l'uscita di altri ancora prima dell'inizio vero e proprio della seduta, nessuno ha ritenuto opportuno rinunciare al maltolto eccetto uno che non fa parte delle due categorie citate, anzi. Dico che non hanno rinunciato perchè, come ben sappiamo, non c'è nessun obbligo da parte dei consiglieri di presenziare alle sedute del consiglio di zona o comunale che sia per tutta la loro durata. Spero che con la scusa del decentramento e della scarsa disponibilità di fondi nelle casse comunali, il regolamento venga rivisto e che venga introdotto un nuovo sistema che regoli l'erogazione dei gettoni di presenza.
Questa risposta mi ha fatto ricordare che il 24 Novembre scorso avevo presentato un'altra interrogazione, chissà che fine avrà fatto?

martedì 21 febbraio 2012

Piccola soddisfazione in Zona 8

Nelle ultime  due commssioni Decentramento......si è discusso di come costruire il futuro funzionamento delle Zone. Sono stati richiesti commenti e proposte per migliorare e/o incrementare la proposta di delibera comunale, la mia proposta è stata quella di inserire il concetto di bilancio partecipativo sia nelle zone che in Comune, questo è stato il risultato.
Riporto integralmente parte della proposta di delibera redatta dal presidente  di commissione e condivisa dall'ufficio di prsidenza, che verra portata in consiglio di zona Giovedì prossimo:


6)Si chiede di aggiungere alle parole“avviare il processo di revisione della struttura del bilancio del Comune al fine di una sua articolazione per Zona, prevedendo l’individuazione e la messa in atto delle modalità più idonee per raggiungere tale obiettivo” presenti al 6° punto del “Preso atto che” (pagina 5 della bozza), le parole “nella prospettiva di dotare le Zone di bilancio proprio, valutando l’introduzione in ambito zonale di forme di bilancio sociale o partecipativo

7) Al fine di una ristrutturazione completa della modalità di gestione compartecipata nell’amministrazione della città, si chiede inoltre di prendere in considerazione l’ipotesi di sperimentare una costruzione partecipata del Bilancio comunale, perché venga rafforzato il legame con il territorio e con la cittadinanza in sede di definizione delle grandi scelte delle politiche cittadine.

Magari non servirà a niente ma intanto stanno tenendo in considerazione una proposta che arriva dal MoVimento. Sperando che non sia solo il contentino per tenerci buoni ma che la proposta venga accetta dalla commissione e che diventi realtà.
Staremo a vedere

sabato 4 febbraio 2012

Stipendio di Novembre

Questo è stato il mese del cambio della guardia in due commissioni: dopo le dimissioni di Santini dalla presidenza della commissione Urbanistica - Demanio - Casa - Lavori pubblici, ufficialmente per motivi di salute, probabilmente per una serie di voti discordi all'interno della coalizione di maggioranza su alcuni pareri richiesti alla commissione, riguardanti concessioni di sanatorie per interventi edilizi nella famosa via Ajraghi, quella della "Bathcaverna" se vi ricordate, che ha fatto molto discutere i commissari, intesi come iscritti alla commissione, ma anche quelli di Pubblica Sicurezza. Il suo posto è stato assegnato al vicepresidente del Consiglio di Zona Dani, che a sua volta si è dovuto dimettere dalla presidenza della commissione Parchi e giardini - Arredo urbano- Ambiente e agricoltura andata al Verde Fedrighini. A proposito di questa commissione vi devo raccontare che in seguito alla richiesta da parte di AMSA di far partire un progetto di intervento contro le discariche abusive, che coinvolga associazioni, consigli di Zona e Amministrazione comunale nella prevenzione, controllo e repressione del fenomeno attraverso il monitoraggio e analisi dettagliata della situazione attuale, siamo diventati la Zona campione che sperimenterà il "progetto antidegrado". Staremo a vedere cosa succederà.
Abbiamo avuto la partecipazione di esponenti dei Vigili Urbani di zona in commissione Sicurezza, che ci hanno esposto la ricerca effettuata dall'Unità Centrale Informativa nei periodi Gennaio-Aprile 2011 Luglio-Settembre 2011. I dati quantitativi riguardanti la distribuzione del fonomeno della prostituzione in zona 8, dicono che dopo l'entrata in vigore della sentenza della Corte Costituzionale del 13/4/2011 che ha di fatto abolito l'ordinanza Sindacale del 2008 per contrastare la prostituzione su strada, lasciando un vuoto normativo e operativo, ha permesso al fenomeno di ampliarsi ulteriormente. Abbiamo proposto il riesame di alcune oservazioni al PGT che non erano state accolte dalla passata amministrazione riguardanti alcune macroaree della notra zona.
Abbiamo anche eletto il presidente della neonata ottava commissione Decentramento- Affari istituzionali , indovinate di che partito è Stefano De Cristofaro?
Ovviamente c'è stata una serie di concessioni di patrocini gratuiti come ogni mese. Avete indonivato o siete andati a guardare sul sito della zona? Non era difficile però!
Da segnalare la mozione urgente presentata dalla consigliera Amore in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, modificata all'ultimo momento per inserire proposte che avrebbe scritto la consigliera Lomuscio e che così è diventata anche della maggioranza com'è capitato per altre mozoni presentate dall'opposizione. Da parte mia sono riuscito a far passare solo alcune piccole richieste, come l'eliminazione dei generatori elettrici per ottenere parere favorevole alla concessione degli spazi pubblici per l'installazione dei giochi per bambini o far modificare la richiesta di dotare tutti i consiglieri del palmare in dotazione ai vigili di quartiere per la segnalazione di richiesta d'interventi denominato Ambrogio, limitandola ai soli capigruppo. Purtroppo se le proposte arrivano dall'opposizione non è importatante se sono valide o meno.
Loro non molleranno mai, noi nemmeno!