Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

venerdì 1 luglio 2016

Le cose cambiano! O no?

Dopo l'elezioni del 5 Giugno che mi hanno proclamato primo dei trombati in Municipio 8 con 77 preferenze e ottavo in Comune con 101, comincia una nuova consiliatura per il neonato Municipio 8 di Milano; ieri sera si è tenuta la seduta del Consiglio in cui sono stati votati: il Presidente (Fabio Galesi del PD), le Commissioni istruttorie e l'adozione del regolamento. Il Presidente Zambelli ha poi presentato la sua Giunta formata da: Giulia Pelucchi del PD, Angelo Dani del PD ed Enirco Fedrighini di Sinistra per Milano e nominato Dani vice Presidente di Municipio.
Ma veniamo alle novità visto che per ora, a parte che Federighini non è più dei Verdi che non mi sembra rilevante anche se la dice lunga sulla persona, non mi pare di averne viste: Dani Vice lo abbiamo già avuto nei 5 anni precedenti e il PD che domina incontrastato in tutte le cariche pure.
Tanto per cominciare il M5S ha raddoppiato il numero dei Consiglieri nonostante il numero di seggi sia diminuito da 41 a 30 per effetto del nuovo decentramento e nonostante la legge elettorale che ci ritroviamo che premia le coalizioni e i più forti delle coalizioni, a discapito di chi sceglie di presentarsi in solitaria.
Le commissioni sono diventate 6:
  1. Sviluppo del territorio
  2. Politiche sociali
  3. Cultura - Istruzione
  4. Affari istituzionali - Commercio
  5. Sicurezza - Demanio
  6. Bilancio
Nei prossimi giorni verranno scelti i relativi Presidenti, l'attenzione maggiore è per l'unica commissione che spetta alla minoranza: l'ultima, quella sul Bilancio che nella scorsa consiliatura ha suscitato non pochi dibattiti fra governo e opposizione, a partire dalla scelta iniziale della maggioranza di non votare il candidato proposto dalla minoranza, ma di proporne uno di loro piacimento, sino alla ripetute richieste da parte di molti gruppi di minoranza verso fine mandato di convocazione della commissione stessa, visto che non si è quasi mai mai riunita in 5 anni, che non hanno mai ottenuto soddisfazione.
Vedremo se questo Consiglio di Municipio vorrà fare propri i principi di trasparenza e partecipazione che in tanti gli hanno chiesto negli ultimi anni; a giudicare dai nomi che si sono visti fino ad ora mi vengono forti dubbi e da quello che ho potuto sentire fra il pubblico delle prime sedute non sono il solo ad averli.
Insomma sembra più un governo di continuità del precedente, che non lascia molte speranze a chi si è battuto contro molte delle scelte che sono state prese in passato e ancora sono da mettere in atto: luoghi di culto, Giardino dei Giusti, Arena Certosa per esempio.
Chi vivrà vedrà!

Nessun commento:

Posta un commento