Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

sabato 23 luglio 2011

Terza in zona 8

Video del consiglio del 20 Luglio
Grazie a Fulvio che si è occupato delle riprese e della pubblicazione è possibile guradarsi la seduta, questi sono i link:


http://youtu.be/gUrrOY1ArrE
http://youtu.be/tFyZRWsj5qI
http://youtu.be/Bn3YF-H4l-o
http://youtu.be/YrBTUBNHbX8
http://youtu.be/iJghUwjlpcw
http://youtu.be/jQpmIe80k1k

 Volevo solo segnalare che le riprese sono state autorizzate in via temporanea e non definitiva come avevo richiesto, ma il presidente si è dichiarato disponibile ad accettare le nostre richieste di volta in volta.

Vi racconto in breve alcuni punti salienti della serata: da registrare l'apparizione della star del nostro CDZ, Enrico Fedrighini per la prima volta in aula. Dopo gli interventi di due cittadini: l'ex presidente della commissione Urbanistica della precedente consiliatura Alfredo Sozzi, del Sig. Monelli Ruggero del gruppo "Bimbi in Città" e la relazione sulle attività del Presidente, ho presentato una richiesta di emendamento al primo punto dell'ODG, in quanto l'indicazione in apertura della proposta di delibera relativa al TUEL non aveva senso, il punto della proposta recita: "VISTO  il D.Lgs. 18 agosto200 n. 267, recante "Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali" - Titolo III - Capo I" Allora vado a cercare il Titolo III - Capo I, sorpresa, ce ne sono due! uno nella Parte I, Ordinamento Istituzionale, composto da 21 Articoli e uno nella Parte II, Ordinamento Finanziario e Contabile, questo ha solo 3 Articoli fortunatamente. Mi sono trovato spiazzato e ho pensato che se si fosse tolto quel punto che non si capisce cosa voglia richiamare forse sarebbe meglio. Ovviamente la mia richiesta non è stata accettata in quanto non è possibile non fare riferimento al TUEL in una delibera, ma il funzionario del comune dott. Grasso ha promesso che il testo verrà  corretto in modo che sia più preciso, una piccola vittoria dal mio punto di vista, speriamo che la promessa sia mantenuta. Un altro fatto curioso vorrei farvi notare, ad un certo punto il Presidente interrompe la discussione per domandare al Capogruppo del PDL Consolini dove sia il suo consigliere Magurno, che risulta presente all'appello ma ha restituito la tessera elettronica provvisoria che ci è stata consegnata per le votazioni e non si vede in aula. La risposta di Consolini è stata che lui non è il badante di nessuno e che Magurno gli aveva comunicato che sarebbe dovuto andare via prima della fine fine della seduta, peccato che pare  sia andato via dopo 1 minuto dalla fine dell'appello, cosa si fà per un gettone! Per verificare la notizia parlano le immagini, basta andare al minuto 7 della prima parte delle riprese per vedere, nell'anglolo in basso a sinistra, la mano del Magurno che estrae la scheda, dopo di che si vede che lascia la sua postazione, da quel momento non si è più visto, sarà colpa dell'operatore? A giudicare dalla richiesta del Presidente non si direbbe, saranno contenti gli elettori del PDL dei propri eletti?
Ciao

sabato 16 luglio 2011

Costi della politica

La nuova manovra finanziaria chiede sacrifici a tutti,
o no?


Sulle pagine dei giornali di questi giorni si parla molto dei sacrifici che ci aspettano con la manovra finanziaria, appena approvata a tempi di record per salvare il paese dalla crisi economica, con la grande mossa di responsabilità del centrosinistra che ha fatto di tutto per non far perdere tempo al governo in modo che sia attuata al più presto. Peccato che non si sia trovato ancora il tempo per discutere della riduzione dei costi della politica, che potrebbe essere una boccata d'ossigeno per le casse del nostro stato. A questo proposito il  parere di Alberto Stancanelli, che ovviamente sarà il solito "Grillino" estremista, sovversivo comunista o forse........"Consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ha svolto incarichi di vertice, nello Stato e negli enti territoriali, tra i quali: Capo di Gabinetto del Ministro per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione; Direttore del Dipartimento delle risorse umane del Comune di Roma. Collabora alla cattedra di diritto amministrativo dell'Università di Roma "La Sapienza" e ha scritto in materia di organizzazione, personale, enti locali e procedimento amministrativo." 
Alla prossima



Sulla riduzione dei costi della politica, tema che il governo sembrava inizialmente voler finalmente affrontare, Alberto Stancanelli vede un nulla di fatto, “Il governo oggi ne parla, qualcun altro domani forse lo farà”.

Rispunta infatti per il momento “il vecchio e noioso strumento delle commissioni ministeriali di studio”. Tra i suoi compiti quello di “elaborare un’analisi sulla media delle retribuzioni dei parlamentari dei paesi europei, come se i dati non esistessero già!”.

La manovra è necessariamente improntata all’austerità, ma “quando la politica chiede ai cittadini sacrifici deve, prima di tutto, guardare a se stessa”.

Se vuoi continua a leggere l’editoriale Lo scatto d’orgoglio che aspettiamo

venerdì 15 luglio 2011

Autorizazione riprese video

Se siete d'accordo Lunedì consegnerò la domanda al protocollo del CDZ, si accettano correzioni sino a Domenica.
Ciao
Stefano 

Al presidente del consiglio di zona 8
Dott. Simone Zambelli
Via Quarenghi, 21
20151 Milano

Milano 15/7/2011

Oggetto: riprese video delle sedute dei prossimi consigli di zona

Gentilissimo Signor Presidente,

visto che:

·      le sedute del Consiglio di Zona sono pubbliche
·      i consiglieri svolgono una funzione pubblica durante il Consiglio di Zona
·      il Comune riconosce e garantisce il diritto dei cittadini all’informazione sull’attività svolta

considerato che:

·      molti cittadini non possono partecipare direttamente a tali sedute
·      la nuova Giunta si è dichiarata favorevole alla partecipazione dei cittadini
·      il Sindaco ha rimarcato l’importanza della trasparenza nell’azione amministrativa

con la presente il sottoscritto Stefano Limido, consigliere circoscrizionale del Movimento 5 Stelle,

chiede

l’autorizzazione permanente ad effettuare riprese video in aula consiliare durante le sedute del consiglio di zona ed alla diffusione integrale delle riprese nei normali canali web

allo scopo di:

·      favorire la conoscenza dell’attività del consiglio stesso
·      facilitare l’accesso dei cittadini alle sedute
·      aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica della zona

chiede inoltre

sempre per gli stessi motivi, che l’ufficio di presidenza di Zona  8 si attivi per introdurre la diretta streaming delle sedute, come avviene già per il consiglio comunale.

Cordiali saluti

giovedì 14 luglio 2011

Seconda in Zona 8 - 4

Si riprende dopo la pausa
Dopo aver ringraziato il pubblico per aver interrotto le riprese, il presidente comunica i nomi dei candidati presidenti delle commissioni, con la premessa che per la loro scelta si è basato su due criteri: competenza e percorso politico. Per l'elenco vi rimando alla prima puntata del resoconto. Incominciano le dichiarazioni dei candidati presidenti, primo Dani n°1: vuole condividere con tutti i componenti della commissione le linee guida da sviluppare durante il quinquennio già nella prima riunione. Si baserà sul concetto di città metropolitana in quanto aria, acqua e inquinamento non hanno confini. Non trascurerà il lavoro passato, il PGT sarà riesaminato e le osservazioni dei cittadini verranno prese in considerazione, poi scade il tempo a sua disposizione. Righetti n°3: secondo lui si potranno delineare le linee guida solo dopo la seconda o terza commissione, sarà un laboratorio di integrazione sociale, di partecipazione dei cittadini. Le regole del gioco verranno decise in sintonia col comune e col consiglio di zona, conta sull'utilizzo di alte professionalita per raggiungere gli obiettivi. Tansini n°7: auspica sincera collaborazione con l'opposizione, la sua sarà una commissione particolarmente vicina ai cittadini nel segno della sussidiarietà. Vuole fare da regia di tutte le associazioni che operano sul territorio, religiose e laiche. Particolare impegno sul tema salute nonostante la scarsa incisività del CDZ in materia. Programma per giovani di prevenzione dell'AIDS con sensibilizzazione all'affettività. Tarelli n°5: Aprirà il confronto fra tutti sulle linee guida. Il suo un programma ambizioso come quello di Pisapia cita addiritturatura Gandhi. E' fondamentale per combattere la paura del diverso la collaborazione fra comune e giunta. Si ripropone di aumentare gli orari di apertura delle bibblioteche e dotarle di connessione wi fi, riaprire l'auditorium, potenziare i CAM come luogo di partecipazione dei cittadini  per aumentare la tolleranza verso le diversità. Proporrà il bilancio partecipato ambientale, l'economia solidale e le case dell'acqua.
Adesso vado a letto

mercoledì 13 luglio 2011

Video secondo CDZ

Finalmente posso smettere di scrivere

Qui i video dell'ultimo CDZ buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=YzFGgsKbUEE
http://www.youtube.com/watch?v=lMglMc8jcKg
http://www.youtube.com/watch?v=ESTa_Km7Xzo
http://www.youtube.com/watch?v=EcGwNBJjL1g

Grazie a Fulvio, sei mitico!

Dimenticavo che non è stato possibile riprendere tutto il consiglio, mi tocca faticare lo stesso

CDZ in zona 8

Urgono pareri, interrogazioni, mozioni
Stasera alla conferenza dei capigruppo abbiamo discusso l'odine del giorno del prossimo CDZ, sarà il 20 alle 20. 3 punti all' ODG: 8° commissione sul decentramento, posizionamento giochi in piazza Gramsci dal 9/9 al 30/10, mozione Bianchi sull'intitolazione della sala consiliare a Enzo Geroldi. Ditemi voi! Inoltre mi è stato anticipato il calendario delle prossime commissioni, si riuniscono tutte prima delle ferie per iniziare i lavori tranne la n°4: Legalità, Sicurezza e Coesione Sociale, Antimafia, a causa di impedimento del presidente Bellon Romeo. Il calendario dovrebbe essere, salvo modifiche: Lunedì 18 ore 18 commissione n°3: Partecipazione, Educazione, Sport, Volontariato e Associazioni; Venerdì 22 ore 18 n°5: Cultura, Bibbilioteche, Senso Civico; Martedì 26 ore 18 n°1: Parchi e Giardini - Arredo Urbano - Ambiente e Agricoltura, Mobilità; Mercoledì 27 ore 18 n°2: Urbanistica, Demanio, Casa, Lavori Pubblici. La n°6 e 7 appena avrò notizie sarete i primi a saperlo
Spero di vedervi a tutte!

sabato 9 luglio 2011

Seconda in Zona 8 - 3

Prresentazione delle commissioni
 
Prima che si arrivi al punto in questione ci sono ancora alcuni consiglieri iscritti a parlare: Consolini vuole sapere a quali associazioni sono iscritti i consiglieri in quanto l'art.78 vieta la discussione in commissione a consiglieri che siano coinvolti sino al quarto grado di parentela. Chiede anche se è possibile avere qualche copia delle cartine di zona.
Bellon dice di non essere iscritto a nessuna associazione.
Girlanda richiama alla legalità e al decoro e chiede un intervento contro l'abusivismo dilagante nel mercatino della Domenica.
Salerani vuole sapere se chi stà effettuando le riprese è stato autorizzato. Zambelli gli risponde che nella precedente seduta Mardegan aveva fato un'eccezione per cui anche per questa volta ritiene che sia giusto permettere di riprendere per l'ultima volta .
Caroli si lamenta dei verbali delle sedute che sono eccessivamente telegrafici ed imprecisi, manca un allegato e non c'è traccia dell'emendamento presentato, fa annotare le correzioni.
Tocca ora a Zambelli illustrare le nuove commissioni, per pigrizia non ve le elenco, le trovate nella prima puntata. Parte con un elenco senza aggiungere spiegazioni, a parte che fanno riferimento al nuovo assetto comunale ed ai nuovi assessorati, con l'aggiunta alla 2 di casa e demanio. La 3 in particolare segue la forte linea guida della nuova maggioranza, la 4 è l'orgoglio della giunta e per la 6 fa un breve accenno alla comunicazione cui tiene molto. L'ottava verrà immediatamente recepita. Da ora iniziano i commenti dei consiglieri, che vi anticipo già non sono entusiasti delle scelte. Secondo Lombardi senza un testo non sono comprensibili. Nella scorsa "legislatura" l'ottava era quella sul PMZ. Ritiene che il decentramento debba essere una commissione temporanea, essendo istituzionale non può essere chiusa dopo le approvazioni.
Caroli ha scoperto leggendo il regolamento del decentramento territoriale, che i decentramenti hanno tantissimi compiti che non sono mai stati affrontati. Ha partecipato a due riunioni per la scelta del raggruppamento e se ne è sempre andato perchè si è accorto che la sua presenza era inutile. Ci vorranno almeno due o tre sedute alla commissione Urbanistica solo per organizzare i lavori. Si auspica che nella scelta dei presidenti si opti per la competenza e non per decisione partitica e ricorda che in politica non ci sono amici, ma solo compagni di merende.
Adesso vado che domattina raccogliamo le firme per la legge di iniziativa popolare per la riduzione dei costi della politica in Regione Lombardia, ci vediamo al Portello buonanotte
 
 

giovedì 7 luglio 2011

Seconda in Zona 8 - 2

Comincia la spartizione delle cadreghe 
All'appello manca ancora la star del consiglio di Zona 8 Enrico Fedrighini, chissà quando potremo assistere alla sua apparizione? Forse quando si comincerà a lavorare per davvero e non a votare su decisioni perse in altre stanze? La seconda seduta del consiglio si è aperta con l'intervento di un cittadino, il Sig. Di Giulio. Ha chiesto se nelle prossime stagioni saranno previsti corsi di alfabetizzazione informatica per anziani, in modo da poter permettere a chi non può muoversi di accedere ai numerosi servizi offerti dalla rete.  Il presidente lo ringrazia ma non si sbilancia in merito, parte con il suo intervento richiamando l'art. 51 del regolamento di organizzazione e funzionamento del Consiglio Comunale: comportamento dei consiglieri. Dichiara che intende applicarlo ed è per questo che si è procurato una campanella per richiamare all'ordine i consiglieri che in aula non tengono un abito ed un comportamento dignitoso e corretto, consono alla carica pubblica che rivestono. Speriamo che applichi anche gli altri articoli. Poi illustra l'attività che ha svolto: lettera di saluto al Cardinale Tettamanzi  e di benvenuto al Cardinale Scola.  Ha anche scritto al Prefetto per chiedere un incontro per parlare del problema sollevato dai residenti di Quarto Ogiaro che si lamentano del circolo Casa Pound. Informa il CDZ che verrà insediata subito in zona 8 l'ottava commissione (Decentramento) non appena sarà approvata la delibera comunale in discussione in questi giorni e per questo non ancora inserita nell'ODG. Comunica che i prossimi consigli si terranno alle 20 del Giovedì, preceduti dalla conferenza dei capigruppo alle 19. Il consigliere Dell'Orto chiede un minuto di silenzio per il rientro in patria della salma del Caporale Tuccillo, dopodichè si appella al senso civico dei consiglieri chiedendo di adottarlo come parte politica. Si riferisce al fatto che è venuto a sapere tramite manifesti abusivi che Dani sarà vicepresidente e non in sede ufficale e lo invita a ripulire il Monte Stella dai manifesti. Caroli ci stupisce ancora con citazioni latine che non riesco a trascrivere in tempo e mi sono ormai perso, per introdurre il poblema del baracchino di piazzale Accursio che và rimosso. Un rimedio potrebbero essere delle parigine in acciaio, non in carne ed ossa, per non far salire il camion sul marciapiede. L'altra notte per l'ennesima volta sono dovuti intervenire gli agenti di PS per un accoltellamento. Questi ambulanti hanno il permesso di sostare al massimo per due ore, invece si crea un vero bordello tutta la notte. Chi e quanto ci guadagna? La multa di mille euro che viene ripetuta per quattro volte viene sanata con una sola, in questo modo si premia la recidività e non la legalità. Situazione nota ai molteplici uffici comunali per via delle varie interrogazioni nel corso degli anni, questa è la 01 dell'era Zambelli. Dani si scusa con Dell'Orto per l'eccessivo entusiasmo dei suoi colleghi di partito che lo hanno indicato prematuramente come vicepresidente ( indiscrezione che alla fine Zambelli ufficializzerà) e si impegna a rimuovere i manifesti alla fine della seduta sperando nell'aiuto di qualche collega. Poi parte con una filippica inutile sulla sanatoria delle multe per afissione abusiva durante la campagna elettorale di cui beneficiano perennemente tutti i partiti. Dell'Orto gli rinfaccia che la campagna elettorale è finita percui basta con le affissioni abusive che sono cose vergognose.
Qui bisogna fermarsi perchè è tardi, speriamo che la notte porti consiglio anche a lui

mercoledì 6 luglio 2011

Seconda in Zona 8

Adesso possiamo cominciare
E' un po' troppo tardi per iniziare a scrivere un racconto, quindi mi limiterò a comunicarvi i nomi dei presidenti di commissione che sono stati eletti ieri sera. Troverete tra pochi giorni anche il video di una parte della seduta, quella che siamo riusciti ad ottenere nonostante la resistenza di alcuni consiglieri, poi abbiamo dovuto rinunciare per evitare di indispettire troppo i consiglieri ed inimicarci inutilmente tutto il consiglio.
  1. Angelo Dani, PD
  2. Renato Santini, PD
  3. Massimo Virgilio Righetti, Federazione per la Sinistra- Sinistra per Pisapia
  4. Romeo Bellon, IDV
  5. Mattia Luca Tarelli, PD
  6. Adriano Ripari, Bonino Pannella
  7. Marco Tansini, PD
Verrà aggiunta un 'ottava commissione per il decentramento non appena passerà la delibera comunale.
Presidenti scelti in base a 2 criteri, ci ha tenuto a precisare Zambelli, competenza e percorso politico. Guardando il gruppo di appartenenza forse sarebbe più corretto invertire l'ordine degli ingredienti, mettendo prima quello predominante come sulle etichette degli alimenti. Solo i presidenti delle commissioni 1,5 e 7 non hanno incassato voti contrari, gli altri hanno dovuto subirne rispettivamente: 1 il presidente della commissione n° 2, 2 quello della 3, 3 quello della 6 e, colpo di scena, 8 per quello della 4! Definito "unfit, mentitore e contraffattore" da Caroli che gli ha detto che sarebbe meglio che si dedicasse alle questioni di partito che alle commissioni, concludendo dicendogli, senza mai nominarlo per evitare di dargli modo di replicare alle accuse, "io sono di scarsa rappresentatività lui lo è meno di me, tre volte unfit!" Beghe di coalizione a parte adesso servono altrettanti "collaboratori volontari" che chiedano di fare parte delle commissioni, recita l'art. 4 capitolo 1 del Regolamento del Consiglio di Zona 8: "cittadini che individualmente o come espressione dei partiti politici presenti in Consiglio, di Enti, di Gruppi e di Associazioni partecipano, in qualità di esperti, alle Commissioni........" Se ognuno sceglie una commissione che gli interessa e che ritiene di poter seguire con costanza, si potrà intervenire in maniera più incisiva sulle questioni che riguardano la nostra zona. Partecipate numerosi!
Buonanotte