Come forse qualcuno di voi saprà, durante l'ultima seduta del CDZ ho chiesto che lo stesso venisse riconvocato in quanto non erano stati rispettati i tempi per la consegna della documentazione relativa ai punti all'ODG. Il presidente ovviamente non aveva nessuna intenzione di annullare la seduta e riconvocarla, probabilmente perchè alcuni consiglieri di maggioranza sono già in ferie, per questo ha dovuto ricorre alla convocazione del CDZ in seconda seduta per paura di non riuscire a mantenere il numero legale. Figuriamoci se avesse dovuto riconvocarlo alle soglie del mese di Agosto, si sarebbe trovato magari senza altri suoi consiglieri e come avrebbe fatto a concedere alle associazioni i contributi promessi?
Visto che non si poteva rischiare un'altra seduta si è giustificato spiegando che c'era stato un problema al sistema informatico, che comunque le relazioni erano a disposizione in cartaceo presso gli uffici nei tempi stabiliti e che se avessi voluto mi sarei dovuto rivolgere alla Direzione Centrale e all'Avvocatura comunale per richiedere l'annullamento.
Scaricatosi del peso di non aver ripettato le regole ha potuto proseguire la serata come se la era programmata: approvazione di tutto quello che gli interessa senza curarsi di cosa vuole la minoranza. Come per esempio l'istituzione della commisione bilancio che chiediamo dall'inizio della consiliatura. Ci ha tenuto buoni sin che ha potuto con la scusa che il bilancio non era ancora stato approvato e quindi non aveva senso la commissione, ma lo avrebbe fatto sicuramente subito dopo l'approvazione. Poi il fatidico giorno è arrivato e si è trovato costretto ad inserire nell'ODG della seduta del 12 Luglio l'istituzione della Commissione Temporanea "Trasparenza e Revisione Conti" l'ha chiamata. Finalmente!
Peccato che la sera del 12 Luglio non è stato eletto nessun presidente di commissione. Quelli che seguono il CDZ8 sanno che il motivo non è stato quello del mancato accordo sul nome del candidato ma l'assenza del presidente per motivi di salute. Quindi niente consiglio? Certo che no, il vicepresidente cosa ci stà a fare altrimenti? Solo i due punti relativi alla Commissione Trasparenza e quello delle Priorità e criteri dei CAG non sono stati portati avanti dal vice, non si capisce come mai, per il resto tutto secondo programma. Fortunatamente la malattia ha tenuto lontano il presidente solo una settimana quindi in quella seguente si è regolarmente tenuto il consiglio. Meno male! Così si potrà finalmente votare 'stò benedetto presidente di commissione, in modo da poter stabilire come debbano essere suddivisi i fondi appena stanziati dal comune per le Zone. Macchè, niente neanche stà volta! Come mai non sono stati inseriti i due punti relativi al bilancio che durante la seduta precedente non si è voluto discutere ed il terzo si? Eppure sulla convocazione c'è scritto chiaramente che: "Qualora alcuni punti non venissero trattati, gli stessi si intendono riscritti all'ordine del giorno della successiva seduta del Consiglio" come è successo per i CAG, in compenso abbiamo finanziato un paio di iniziative alla faccia della "Commissione Trasparenza" che vorrebbe anche fare la "Revisione dei Conti".
Non si fà così Presidente! Soprattutto se si parla tanto di trasparenza e compartecipazione di tutto il consiglio al governo della zona. Non si prendono in giro le persone anche se per la sua coalizione non contano niente.
Faccia buone vacanze, ci vediamo a Settembre!
Nessun commento:
Posta un commento