Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

sabato 22 settembre 2012

Expo è partito e non si ferma!

Giovedì scorso in Consiglio di zona si è votato il parere favorevole alla costruzione di 11 edifici, torri che variano dagli 11 ai 22 piani nell'area della Cascina Merlata. Due di questi edifici serviranno ad alloggiare temporaneamente il personale dell'Expo e come parte di questo progetto non se ne parla neanche lontanamente di metterene in discussione la qualità. Come dichiarato dal presidente di commissione edilizia Angelo Dani:"è un progetto che è partito e non si ferma!" Non ci credete? Andate e vedete! Il video del CDZ8 che grazie a Fulvio è già pubblico ve lo potrà confermare.
Siccome subirsi tutta una seduta del CDZ è abbastanza deprimente vi voglio dare una mano. La discussione del punto inizia dopo un ora e 10 secondi con l'illustrazione per sommi capi dell'intervento edilizio, ma è durante la replica di Dani agli interventi dei vari consiglieri che ci viene data la notizia, per l'esattezza 1h 15' 10". Qui viene fuori la scioccante verità! Non importa se ci sia o meno un piano per il tarasporto pubblico anche se stiamo parlando di un nuovo paese, si perchè il Piano Integrato d'Intervento Cascina Merlata prevede la costruzione di 2000 nuovi alloggi. Non importa in quale classe energetica rientrino gli edifici che verranno costruiti, chi se ne frega del risparmio energetico, del surriscaldamento del clima, delle fonti di energia rinnovabili. Non importa neanche cosa ne pensa la commissione Paesaggio del Comune, tanto il progetto deve  essere approvato comunque e con il parere favorevole della Zona diventa più semplice. Così Dani si guarda bene dal rispondere alle mie richieste di informazioni su questioni che dovrebbero essere basilari per approvare un intervento edilizio del genere. Invece niente, nessun dubbio, nessuna domanda. Expo è partito e non bisogna disturbare il manovratore!
Lo dice lui stesso, anche se a denti stretti, che si tratta di una "cosa devastante" e che il parere positivo gli lo ha "ordinato l'assessore all'urbanistica". Qui siamo appena prima dell'ora e 20 del video per chi non ci credesse. Ovviamente dice che è stata solo una battuta e che non ho il minimo senso dell'umorismo, ma resta il fatto che non c'è stata nessuna risposta alle mie domande: quale è il parere della commissione paesaggio? In che classe energetica sono gli edifici? Sono previsti impianti di cogenerazione? Esiste un piano di trasporto pubblico locale? Ma non è importante visto l'esito della votazione che è stato chiarissimo: 34 presenti, 27 favorevoli, 4 astenuti e 3 contrari.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia dice il proverbio, ma se sei il presidente di una commissione che deve dare un parere su questoni socio-ambientali, secondo il mio punto di vista diventa doveroso.

5 commenti:

  1. Ottimo articolo ! pubblico in giro !

    RispondiElimina
  2. Molti degli imprenditori che hanno vinto i maggior appalti sono già in affari con la mafia. Come quella famiglia di imprenditori dal doppio curriculum: uno associato alla Compagnia delle Opere (CL) e l'altro legato ai boss di Barcellona (tra le cosche più sanguinarie di Messina). E i rapporti tra la mafia e la Ventura-Spa (vincitrice del contratto principale) sono descritti negli atti della procura di Messina. E l'allarme per le aree a rischio? Esiste, ma meno se ne parla e meglio è. Elevate possibilità di esondazioni, atmosfera inquinata oltre i limiti, edificazioni in siti dove nessuno (se informato) comprerebbe casa. Perchè lì operano le aziende più pericolose situate in provincia di Milano, tra cui un impianto che si occupa dei rifiuti speciali...proprio accanto al futuro Lake Arena, luogo da cui partiranno, per il sollazzo dei visitatori, festosi giochi d'acqua, pirotecnici e razzi che, si spera, non vadano a cadere proprio sui rifiuti speciali .Con conseguenti incendi e vapori tossici...eventualità talmente messa in conto e presa in considerazione da aver fatto preventivare, sia dal nostro Comune che dagli altri interessati, dei piani di fuga di emergenza..anche in caso di allagamento...tanto per non farci mancare niente. La presenza del torrente Fugone-Merlata, infatti, preoccupa non poco i geologi: secondo la legge tale corso d'acqua rende molto vulnerabile l'area di progetto, indicata pertanto ad "alto rischio di esondazione", quindi eventuali progetti edilizi andrebbero ivi "molto limitati". E la presenza dell'ex cava Ronchi, dove riposano ben 500.000 tonnellate di rifiuti inquinanti mai bonificati? Eppure è proprio qui che in poco più di 600 giorni andrà costruita un'intera città in grado di accogliere più 20.000.000 di visitatori. Auguri.

    RispondiElimina
  3. Oggetto: URGENTE: GRID-PA Lake Arena EXPO 2015, prossime denuncie a tutti i liveli

    Buongiorno,

    quando segnalai anomalie e chiesi interventi VS il delinquente Angelo Paris, anziché agire, avete ignorato e nel caso passata proprio a lui la segnalazione.

    Complimenti.

    Da oggi agirò con Guardia di Finanza e tutte le sedi per tutelare il danno enorme che subirò da questi scellerati e ignobili comportamenti anti italiani e corrotti.
    L’ignorare la soluzione italiana GRID-PA per il Lake Arena, da un anno proposta, prima a Metropolitana Milanese, ing Recalcati, poi a tutti in EXPO 2015, senza mai una risposta.

    Il delinquente Angelo Paris aspettò mesi per rispondermi, quando si degnò per telefono ad Ottobre 2013 (insieme a ing. Recalcati) fu solo per dirmi, a presa di giro, che pochi giorni prima avevano firmato per appalto per il Lake Arena.

    Alla lunga i motivi poi escono alla luce delle cronache giudiziarie.

    La cosa più “incredibile” è che la tecnologia è fiorentina/toscana, ne il presidente Letta, ne l’attuale presidente Renzi, ne il Governatore Rossi si sono mai voluti interessare, pur reiteratamente e tramite varie modalità e contatti diretti e indiretti, da molti mesi messi a conoscenza (anche delle stranezze in EXPO 2015).
    Ho al riguardo decine di e-mails inviati a consiglieri presidenti (Palazzo Chigi), Ministri e Ministeri, Commissario dr. Sala, dr.ssa Bracco e decine di altri.

    A presto, in ogni sede opportuna.

    Gabriele Puccetti

    GEA EUROPE
    Roma-Firenze-IT
    SKYPE
    gabriele0301
    TEL
    +39 392 2730361

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Sig. Puccetti,
      le chiedo la cortesia di fornirmi maggiori informazioni circa le sue richieste inviate ai vari responsabili di Expo, per poter avere più chiaro il quadro della situazione ed eventualmente supportare tramite i nostri consiglieri regionali e comunali la sua azione se lo desidera.
      Grazie
      Stefano Limido

      Elimina
  4. il riferimento è ai resp. contattati in passato (non ai 5 Stelle), segue parziale lista:
    'giuseppe.sala@expo2015.org'; 'diana.bracco@expo2015.org'; 'segreteria.presidente@governo.it'; 'capogabinetto@mise.gov.it'; 'segrgen@governo.it'; 'uscm@palazzochigi.it'; 'segreteria.speciale@governo.it'; 'segreteriatecnica.ministro@sviluppoeconomico.gov.it'; 'angelo.paris@expo2015.org'; 'giuseppina.iannuccilli@expo2015.org'; 'm.recalcati@metropolitanamilanese.it'; 'luca.piras@mit.gov.it'; 'segreteria.dangelis@mit.gov.it'; 'segreteria.lupi@mit.gov.it'; 'segreteria.girlanda@mit.gov.it'; 'marcello.dicaterina@mit.gov.it'; 'segreteria.capogabinetto@mise.gov.it'; 'leonardo.senni@sviluppoeconomico.gov.it'; 'segreteria.reina@mit.gov.it'; 'segreteria.capogab@minambiente.it'; 'r.monti@ice.it'; 'presidenza@ice.it'; 'segreteria.presidente@governo.it'; 'centromessaggi@governo.it'
    Cc: 'fabio.marazzi@expo2015.org'; 'christian.malangone@expo2015.org'; 'Ottorino.Passariello@expo2015.org'; 'antonio.acerbo@expo2015.org'; 'piero.galli@expo2015.org'; 'centromessaggi@governo.it'
    Oggetto: URGENTE: GRID-PA Lake Arena EXPO 2015, prossime denuncie a tutti i liveli

    RispondiElimina