Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

sabato 30 novembre 2013

La storia si ripete

Come potete notare dalla convocazione del prossimo Consiglio di Zona 8, 9 punti su 11 riguardano la concessione di contributi o lo stanziamento di fondi per iniziative organizzate dal CDZ; quello precedente, tenutosi settimana scorsa, non è stato molto differente: 6 su 8! Anche quest'anno sono arrivati i soldi ai consigli di Zona ed è partita la gara a chi riesce a spenderli tutti entro l'anno; questo è quello che succedeva l'anno scorso, quest'anno invece sarà tutta un'altra storia!
Al punto 4 dell'odg del 28 Novembre c'è la concessione di patrocinio con il primo contributo dell'anno, allora andiamo a vedere cosa c'è scritto nella proposta di deliberazione: titolo ecc.., "il consiglio di zona 8 visti" e parte l'elenco di tutta una serie di regolamenti, delibere, determine, decreti legislativi e statuto comunale. Solitamente la prima parte delle proposte non è molto interessante e la leggo per modo di dire, ma questa volta mi si accende una spia di allerta perché vengono elencati anche il regolamento per la concessone di contributi ed una delibera del CDZ 8 n° 147 del 19 Luglio 2012 "Line di indirizzo annuali per l'erogazione dei contributi Zonali". Io sono quasi sempre presente alle sedute del CDZ ed alle commissioni, possibile che mi sia sfuggita una cosa così importante? Non può essere! Delibere sulle linee di indirizzo per la concessione di contributi non me ne vengono; leggo meglio e scopro che si tratta di una delibera del 2012, ecco, mi pareva strano, non di quest'anno! Come non di quest'anno!? Linee di indirizzo annuali dell'anno scorso? E quelle di quest'anno? A chi saranno destinati i, sempre più scarsi, fondi messi a disposizione delle zone dall'amministrazione centrale?

Semplice: a caso, a chi voglio e quando voglio; il CDZ è mio e comando io!

Non importa se c'è un Regolamento per la Concessione di Contributi del Consiglio di Zona 8 che dice:
  • Art. 1" La Zona 8,...provvede alla concessioni di conributi nel rispetto...dell'art. 12 della L. n° 241/1990 che prevede che la concessione...deve essere subordinata alla predeterminazione e pubblicazione, ...dei criteri e delle modalità...resi pubblici deve risultare dai singoli provvedimenti di concessione."
  • Art. 5 "Ogni anno...con specifiche Deliberazioni di indirizzo, definisce le iniziative o attività da sostenere...ed eventuali ulteriori criteri..."
  • Art. 6 "Non appena le Deliberazioni di cui all'art. 5 saranno divenute esecutive e sia stato approvato dal Consiglio Comunale il bilancio...il Settore provvederà, tramite bando...a pubblicizzare le tipologie di iniziative e le categorie di soggetti che possono aspirare alla concessione dei contributi oltre ai criteri e le modalità per accedervi."
e non voglio annoiarvi ulteriormente con altri articoli che sicuramente non verranno rispettati, ma che sarà mia premura elencare nella richiesta di parere di legittimità che anche per quest'anno presenterò alla Direzione Centrale Decentramento e Servizi al Cittadino.
Alla prossima


1 commento:

  1. Ma se vanno contro il regolamento cosa prevede la legge??

    RispondiElimina