Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

giovedì 25 aprile 2013

Quesito matematico

Questo non lo pubblico per farvi sapere qello che guadagna un consigliere di Zona, ma perchè ieri mi sono proprio girate!
Sono andato a fare la dichiarazione dei redditi, la ragazza carinissima del CAF mi ha compilato il classico mod. 730, fantomatico numero del terrore per alcuni, che se neguardano bene dal compilare per non incappare in chissà quale malasorte. Mi sa che hanno ragione, a me non è andata benissimo. Eppure ero andato lì tranquillo: stesso lavoro, anche il reddito nonostante la cassa integrazione, stessa casa, stessa condizione familiare; insomma avrei dovuto portare a casa qualcosa come gli altri anni. Invece, sorpresa! "971€ da pagare a Luglio e 393€ a Novenbre". Ah! Come scusi? Devo pagare 1300€? Non può essere, com'è possibile, ci deve essere un errore!
Come mi spiega il responsabile che è stato subito coinvolto dalla ragazza, per controllare se per caso non avesse inserito qualche cifra in qualche casella sbagliata, dipende dal fatto che sommando i redditi si è passati ad aliquota diversa.
Adesso il quesito:

quale aliquota avevo e quale ho adesso, per passare dal credito di 241€ a 1300€ di debito, sapendo che la differenza dall'anno scorso è di 4295?

Ovviamente non si vince niente, mi piaccerebbe però sapere i numeri, Chiedo aiuto a voi, mi sembra una cifra troppo alta per essere frutto di redditi già tassati alla fonte, spero che ci sia qualche abile solutore o qualcuno che ne capisca di paghe e contributi per darmi una mano a digerire 'sto sasso.
Va bene visto che non mi risponde nessuno ve lo dico io, 

la stessa: il terzo scaglione di reddito

è quello compreso tra 28.001 euro e 55.000 euro, per contribuenti con un reddito massimo di 4.583 euro. L’aliquota IRPEF 2012 è fissata al 38% sulla soglia eccedente la seconda, (ossia si applica il 38% solo per la quota di reddito che supera i 28 mila euro, ai quali si applica l’aliquota precedente del 27%). In questo caso, la quota IRPEF sarà pari a 17.220 euro in caso di reddito più alto.
Aiuto ci capisco ancora meno!
Vado a cena,  forse  è meglio


1 commento: