Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

domenica 7 aprile 2013

Bilancio 2012

Siamo arrivati alla resa dei conti per il 2012, il primo anno intero di consiliatura del M5S a Milano. L'anno scorso abbiamo speso neanche 900 mila euri ai quali ne vanno aggiunti 240 mila di gettoni, lo stipendio del Presidente (che non ho ancora) ed i rimborsi ai datori di lavoro per permessi usufruiti dai consiglieri. Non male tenuto conto conto della mole di lavoro sviluppata durante l'anno.
Peccato che alcune volte sarebbe stato meglio se ce ne fossimo restati a casa, come ad esempio l'8 Novembre scorso quando "IL CONSIGLIO DI ZONA 8 DELIBERA:
Di approvare la realizzazione dell'iniziativa "Ape Mantovano"...Per l'iniziativa si provvede allo stanziamento fino ad un massimo di euro 2500 IVA compresa...". Si tratta della seconda iniziativa per la raccolta di fondi a favore delle vittime del terremoto dell'Emilia che colpì anche parte della Lombardia: per la prima denominata "Apereggiano" (forse vi ricorda qualcosa questo nome?) furono stanziati 1200€ e ne vennero raccolti 1350.53 donati ad un'associazione  per la realizzazione della scuola materna nel Comune di Medolla (MO); dopo discussioni furibonde in commissione cultura ed in consiglio, anche fra gli stessi membri della maggioranza, dovute alla difficoltà ad ottenere da parte degli organizzatori un resoconto economico dell'iniziativa, per accogliere le richieste della Lega che chiedeva di destinare i fondi a favore delle vittime lombarde del sisma, fu deliberato l'incarico alle stesse associazioni di organizzarne un'altra per il 24 Novembre "il cui ricavato netto sarà devoluto in beneficenza per i paesi del Mantovano maggiormente colpiti." Delibera 207/2012 del 9/11/2012

Siccome alcuni dettagli non erano chiari la prima volta e non sono neanche stati chiariti in seguito, nonostante le richieste mie, ma anche di altri consiglieri di opposizione e di maggioranza, mi sono astenuto per la seconda volta sulla raccolta di fondi per la beneficenza in favore dei terremotati; poi ho fatto un'interrogazione scritta per sapere a chi, come, quando e quanti soldi erano stati donati. Ottenere le risposte non è stato semplice come sembrerebbe, ho dovuto fare una seconda interrogazione scritta per avere la risposta completa sulle due iniziative:  la seconda, riferita all'Apemantovano, mi è arrivata il 22 Marzo; il Vice Sindaco di Medolla invece mi ha risposto il 5 Aprile. La prima sorpresa è stata quella di scoprire che la Zona 8 che ha organizzato la raccolta di fondi non risulta che abbia donato niente a nessuno, si perchè i versamenti li ha effettuati l'associazione Rinascimento Metropolitano che si è fatta bella KOLKULODEJALTRI! Inoltre, a fronte dei 2500€ stanziati per l'Apemantovano, l'Associazione Commercianti Poggesi che è stata scelta come destinataria della beneficenza (non si sa a che titolo) ne ha ricevuti 618,87! Direi un ottimo investimento, con un ritorno d'immagine strepitoso poi!
Complimenti a tutti, la prossima volta stiamo a casa così risparmiamo qualche soldino di commissioni e consiglio, facciamo fare un versamento dagli amministrativi per la cifra che vogliamo almeno così si saprà che il CDZ8 si è impegnato a favore delle vittime del terremoto.
Per la cronaca il presidente di commissione non è più lo stesso, speriamo che si muova in maniera più saggia in futuro.

1 commento: