Blog dell'ex consigliere del MoVimento 5 Stelle di Milano Zona 8

Blog dell'ex consigliere di Zona 8 del MoVimento 5 Stelle, Stefano Limido

martedì 18 marzo 2014

Sconfitto d'interessi

Vi ricordate la questione del mio conflitto d'interessi?

Dopo due mesi e molteplici richieste al Presidente del Consiglio di Zona 8, finalmente ieri mi è stata consegnata la risposta all'interrogazione che il consigliere Bescapè ha presentato il 23 Gennaio al direttore di settore della Zona 8 Paolo Seris, non contento della risposta che ottenne dal dott. Piergiorgio Monaci (direttore del settore Politiche per la Casa e Valorizzazione Sociale degli Spazi) alla prima sua richiesta del 20 Dicembre.


Siccome è un po' lunga e a tratti si fa' anche fatica a seguire il ragionamento, ho pensato di ritagliare solo la parte che per me è essenziale ai fini della correttezza del mio comportamento nei confronti del regolamento del CDZ e soprattutto del  MoVimento.

Comunque se avete letto la risposta c'è "chiaramente" scritto che non c'è rapporto tra la mia partecipazione alla discussione ed alla votazione della delibera, e l'assegnazione degli spazi messi a bando, esattamente come avevo pensato sin da quando si è cominciato a trattare l'argomento in commissione prima e poi in Consiglio.

Ovviamente non pretendo che Bescapè riconosca di essersi sbagliato e chieda pubblicamente scusa per le sue insinuazioni, che più volte ha manifestato durante le sedute del CDZ8 davanti alla nostra telecamera, mi basta avere avuto la conferma di avere agito correttamente.

Grazie a chi mi dato fiducia e tiè a chi faceva il tifo per Bescapè se ce n'è (così fa' rima).

1 commento:

  1. Caro Stefano, non c'è nulla di cui scusarsi. Un pubblico ufficiale ha il dovere di vigilare sulle regole. La risposta data dal Direttore di Settore non è a seguito di una insistente interrogazione, dopo la prima del 20 Dicembre. La risposta della prima infatti confermava la tua firma come Presidente della domanda di bando e il tuo non aver comunicato agli uffici del Comune interessati la tua posizione. Logico era verificare il rispetto delle regole. Non sono ricorso all'Avvocatura (Ufficio preposto) poichè non intendo ledere, col rischio di invalidazione, il lavoro di Associazioni che hanno vinto il bando. Ho chiesto al Direttore di Settore il quale mi ha dato la risposta di cui riporti una parte. Non viziare in radice significa non viziare in modo determinante. A cui si aggiunge il richiamo finale. In soldoni: la violazione in modo determinante dei Regolamenti citati non c'è ma è evidente l'inopportunità del comportamento. Se vogliamo seguire la logica di Berlusconi per cui essere dentro ad una norma risolve tutto per chi ha incarichi pubblici, allora è ok. Se invece si vuole seguire una logica da Paese europeo moderno si dovrebbero avere sempre comportamenti di estremo rigore morale che evitino posizioni inopportune, al di là del fatto che questo sia o meno dentro una norma. Tu mi hai già detto che è questione di opinioni. Io dico di comportamenti politici. Credo sia sufficiente vedere il titolo del post per capire che concezione si ha del controllo legittimo dell'operato pubblico quando è effettuato su di te e non da te. Cordialmente,
    Alessandro
    ps= evitate di commentare poichè non otterrete risposta

    RispondiElimina